"In un certo senso cucinare è un po' come la musica:
diversi elementi si combinano per comporre una sinfonia."
diversi elementi si combinano per comporre una sinfonia."
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
- 230 gr. di farina "00"
- 20 gr. di cacao amaro in polvere
- 130 gr. di burro morbido
- 120 gr. di zucchero
- 20 ml. di caffè liquido
- 5 gr. di caffè in polvere
Iniziate preparando il caffè e nel frattempo versate il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, e infine il caffè liquido e quello in polvere.
In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao in polvere. Impastate il tutto, finché non otterrete un composto compatto che trasferirete su un piano di lavoro.
Lavoratelo con le mani, formando un panetto sodo e omogeneo e poi avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo solidificare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore, rimodellate il panetto che grazie al calore delle mani si lascerà lavorare meglio. Manipolate ogni pezzo, realizzando una pallina dalla forma ovale e leggermente schiacciata, proprio come un chicco di caffè. Ricoprite una leccarda con della carta forno, trasferiteci i chicchi e incidete una “S” con un coltellino sulla loro superficie. Ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti per lasciare rassodare i chicchi, in modo che mantengano la forma una volta infornati. A questo punto infornate in forno già caldo a 170°C per 20 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 150°C per 10 minuti). Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Saranno buonissimi insieme ad un buon caffè!