"La cucina è come la letteratura: il contenuto non conta, conta come si racconta."
Eccoci di nuovo qui dopo un anno dall'ultimo post, tra una settimana esatta è Natale e non vedo già l'ora di scartare i regali! Quale migliore post per riniziare a scrivere sul blog, se non farvi un riassunto di questo 2015? Direi di partire proprio dal super regalo ricevuto lo scorso Natale! Tanto desiderata, tanto attesa... Finalmente è arrivata la magica "pistola" sparabiscotti! Yuppiiiiiiiii! :) Allooooora innanzitutto è strafighissima, utilissima, issima issima... Il brand è KITCHEN CRAFT e il set include: una pistola con un ugello regolabile in base alla pressione del grilletto, 8 ugelli per farcire e 13 modelli di taglio biscotto in acciaio inox. PAZZESCA insomma. Ci si può sbizzarrire davvero tanto e qui di seguito vi scrivo la ricetta che di solito uso per fare i biscottini, perché come sapete con la sparabiscotti bisogna utilizzare un impasto piuttosto morbido come ad esempio la pasta frolla che per me risulta essere la migliore!
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
- 375 gr. di farina
- 3 gr. di sale
- 250 gr. di burro ammorbidito
- 2 uova medie e 1 tuorlo
- 150 gr. di zucchero al velo
- 1 scorza grattugiata di limone
PROCEDIMENTO:
Per preparare la pasta frolla, versate nella ciotola dello sbattitore elettrico il burro ammorbidito e lo zucchero setacciato. Grattugiate la scorza di 1 limone e montate il composto per circa 10 minuti fino a quando non sarà diventato spumoso e omogeneo.
Quindi cominciate ad aggiungere le uova e il tuorlo a temperatura ambiente, una alla volta, aspettando che si incorpori uno prima di proseguire con i successivi. Unite poi il sale e la farina setacciata, quindi incorporatela accuratamente al composto mescolando con una spatola. Potrete scegliere il gusto da dargli ad esempio usando le fialette dei vari aromi: rum, mandorla, vaniglia, arancia, limone... Io personalmente utilizzo una sola fialetta per questo impasto.
Quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo nella sparabiscotti e cominciate divertirvi con le varie formine! Foderate una leccarda con carta da forno e date le forme desiderate ai biscotti. Una volta formati i biscotti fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (160° per 5-10 minuti se forno ventilato), i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi. Lasciate raffreddare i biscotti di pasta frolla su una gratella e serviteli se preferite cosparsi con dello zucchero a velo oppure intingeteli nel cioccolato!
Saranno una droga, ne mangerete uno dietro l'altro!